autor
Amelia

Come eliminare i punti neri. I miei rimedi naturali e casalinghi

Succede anche a te, quando ti guardi allo specchio, di non riuscire a staccare lo sguardo da decine, centinaia di piccole macchie nere? Sul naso, sulle guance e a volte anche su mento e fronte. Sono possono essere eliminati con l’acqua micellare perché sono troppo in profondità. Sono PUNTI NERI! Come sbarazzarsene? Ecco di cosa parleremo oggi

Signore,

I punti neri sono un problema molto comune. In realtà molte donne li hanno perché la nostra pelle è naturalmente suscettibile alle impurità che ci circondano, ed in più molto spesso produce troppo sebo e si irrita. Ed è così che finiamo ad avere tutti questi punti neri

Punti neri. Cosa sono?

I punti neri sono una condizione della pelle che appare nelle zone in cui ci sono molte ghiandole sebacee, quindi la così detta “T-zone” (fronte, naso, mento). Questo problema può anche presentarsi con delle infiammazioni o rossori.

E’ giusto distinguere due tipi di punti neri

  • aperti, che sono i puntini che vediamo sulla nostra faccia
  • chiusi, sono piccoli rilievi chiari e si trovano sotto la pelle

Cause comuni dei punti neri

Sai cosa può causare i punti neri ed i punti bianchi?

La causa diretta della comparsa delle imperfezioni sulla pelle sono i depositi di sebo e la cheratinizzazione delle ghiandole sebacee. Per dirla in modo semplice, si sviluppano quando la pelle è grassa e le impurità si accumulano nei pori. Quindi i punti neri sono come dei tappi fatti di sebo, pelle morta ed impurità che bloccano i pori, diventando un posto perfetto per l’accumulo di batteri, che causano irritazione.

Ovviamente, non succede così all’improvviso. Le cause intermedie dello sviluppo dei punti neri, sulle quali non abbiamo alcun potere, sono:

  • fluttuazioni ormonali avverse
  • stress eccessivo
  • alimentazione malsana e squilibrata
  • inquinamento urbano (ad es. smog)
  • applicazione di prodotti per la cura della pelle non adatti al tipo di pelle
  • rimozione impropria del trucco e insufficiente pulizia del viso
  • mancanza di scrub per il viso
  • e molti altri, più o meno gravi.

Come combattere i punti neri?

Anche io ho avuto punti neri a lungo, anche se non credo che la mia pelle sia propensa all’acne. Ne avevo molti sul naso e non riuscivo a sbarazzarmene! Per fortuna, dopo alcune lunghe battaglie combattute, sono riuscita a pulire la mia pelle e ora so come prevenire punti neri. E le soluzioni sono numerose.

3 regole chiave di prendersi cura della pelle colpita da punti neri:

  1. Inizia a prestare attenzione a quello che usi per lavarti la faccia, controlla tutti i tuoi cosmetici e conserva solo quelli che non sono grassi e puliscono il viso in maniera naturale senza seccarla troppo.
  2. Inizia ad usare degli scrub in maniera regolare – una volta a settimana – per esfoliare la pelle, ti aiuterà a rimuovere le impurità e la pelle morta.
  3. Cerca di ridare equilibrio alle ghiandole sebacee per prevenire la formazione eccessiva di sebo. Usa prodotti naturali, un toner che si adatti al pH della tua pelle e ricorda che l’idratazione è fondamentale.

In più puoi provare a:

  • ridurre la quantità di make che applichi tutti i giorn
  • seguire una dieta bilanciata e ricca di nutrienti
  • applica delle maschere facciali (anche fatte in casa) specifiche contro i punti neri

Rimedi contro i punti neri

I trattamenti più efficaci contro i punti neri sono delle procedure che comprendono un paio di passaggi e che dovrai fare regolarmente. Io inizio sempre con uno scrub fatto in casa o con il vapore, per aprire i pori. Dopo aver pulito il viso ed averlo preparato applico una maschera detox e nutriente che preparo io stessa. Dopo averla risciacquata uso un toner che ristabilisce il mio pH naturale e mi lascia una sensazione di piacevole freschezza.

Quali sostanze ti possono aiutare a rimuovere i punti neri?

  • Tè verde (antiossidante)
  • Fiocchi d’avena (sono ottimi per assorbire il sebo dalla superficie della pelle)
  • Albume d’uovo (sblocca i pori della pelle)
  • Argille medicinali (per disintossicare, detergere e restringere i pori della pelle)
  • Carbone attivo (elimina le tossine e le impurità)

Ovviamente, non sono solo queste le sostanze che aiutano a combattere i punti neri, ma sono quelle che vi consiglio vivamente di provare. In sostanza, vi suggerisco di combinarli con oli di bellezza naturali o distillati a base di erbe – tali miscele possono essere utili allo stesso modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *