autor
Amelia

Come l’Aloe Vera ha salvato la mia pelle: Il mio segreto per combattere le scottature

Devo confessare, ho fatto una cosa stupida. Sapete tutti quanto adori prendere il sole, be’, di recente ho esagerato. Neanche la protezione solare è riuscita a salvarmi e mi sono ritrovata arrossata dopo una giornata all’aperto. Per fortuna però ho trovato il modo di risolvere questo problema. Continua a leggere per scoprire come l’aloe mi ha aiutata a trovare sollievo dopo la mia scottatura e come si può usare per prendersi cura dell’abbronzatura. 

Aloe prima di prendere il sole

Prima di mettere i vostri bellissimi corpi al sole, ricordate di applicare uno strato di protezione solare che vi aiuterà a proteggervi dai pericoli dei raggi UVA e UVB. Infatti, entrambi questi tipi di raggi possono causare seri danni alla pelle, fidatevi. I raggi UVA causano microinfiammazioni che contribuiscono all’invecchiamento della pelle. I raggi UVB invece producono la melanina ma allo stesso tempo sono i responsabili delle ustioni e delle insolazioni.

Per fortuna si possono prevenire queste conseguenze, anche grazie all’aloe. Praticamente, puoi usarlo sia dall’esterno che dall’interno. Ricorda però che non ti garantirà una protezione al 100%, quindi è consigliato utilizzare questi metodi insieme alla regolare protezione solare. Ma quindi a cosa serve l’aloe? Ad idratare la pelle, lenire delle possibili irritazioni e combattere l’invecchiamento prematuro della pelle.

Aloe dopo aver preso il sole

Quel giorno, dopo essermi abbronzata, ho messo l’aloe subito dopo essere tornata a casa. Se lo avessi fatto prima, probabilmente avrei evitato le irritazioni. In questo caso l’idratante naturale ha funzionato appena applicato. Ha reintegrato l’acqua necessaria alla mia pelle in un istante, e mi ha dato sollievo immediato. In più, il succo dell’aloe riduce il rossore, elimina la sensazione di bruciore ed ammorbidisce la pelle.

Uso dell’aloe dopo l’abbronzatura

Esistono molti modi per usare l’aloe. Il prodotto che uso contiene il 99% di aloe pura, ma tu puoi scegliere quello che preferisci. Per quel che ne so, i prodotti che usano prodotti per bloccare i raggi UV ed aloe insieme sono molto comuni. Puoi trovare anche spray all’aloe per esempio. Altrimenti puoi preparare tu stessa i cosmetici da utilizzare dopo l’abbronzatura, come un toner da spruzzare su faccia e corpo per reidratare la pelle.

Toner all’aloe fai da te

Prepara questi ingredienti: un paio di foglie di aloe, un cetriolo (è ottimo contro le irritazioni), distillato di erbe lenitive ed una bottiglia con un tappo per spruzzare il composto. Conserva il prodotto in frigo ed applicalo la mattina o la sera, o quando più preferisci. Come si prepara questo toner? Estrai il gel dell’aloe dalle foglie, tagliandole, mescola con il succo di cetriolo e il distillato. Continua a mischiare o frullare tutto insieme finché non avrà una texture omogenea. Alla fine, versalo all’interno della bottiglia.

Quali sono i tuoi trucchi per curare le ustioni solari?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *