Per capelli grassi. Per capelli che non vogliono crescere. Per capelli danneggiati e cuoio capelluto stressato che ha bisogno di essere curato. Tutti questi problemi sono risolti grazie al BALSAMO ALL’ACETO DI MELE! <3
E’ come se fosse la mia casa, ‘cosmetico’ collaudato da usare sui capelli. Ogni volta che mi accorgo che c’è qualcosa che non va ai miei capelli, appare miracolosamente nel mio bagno e mi aiuta nella mia lotta quotidiana per avere capelli belli e sani.
Perché mi piace l’aceto di mele e perché lo considero un cosmetico?
Ci sono due motivi per cui mi piace usare l’aceto di mele come prodotto per la cura dei capelli: è economico e facilmente accessibile. Ah, e c’è un’altra cosa – è davvero efficace.
In realtà, potrei risolvere ognuno dei miei problemi legati ai capelli (forfora, radici oleose, cuoio capelluto irritato) con un cosmetico acquistato in un negozio a parte, che nella maggior parte dei casi è pubblicizzato per avere una formula super avanzata. Ok, potrei farlo, ma questo occuperebbe molto tempo prezioso e risulterebbe decisamente più costoso.
Ma qui, nell’aceto di mele, ho chiuso con decine di altri prodotti per la cura dei capelli – senza conservanti, parabeni e altre cose che potrebbero influenzare negativamente i miei capelli.
Cosa contiene l’aceto di mele?
Ora qualche parolina per spiegare perché l’aceto di mele: è un rimedio per capelli danneggiati, deboli, opachi e ruvidi.
Innanzitutto, la composizione dell’aceto di mele è priva di additivi sintetici. Troveremo invece un’abbondanza di amminoacidi, acidi (ad es. acido cumarico, acido caffeico), pectina e polifenoli. Lo so, sembra una lingua straniera o qualcosa del genere. Tuttavia, l’unica cosa che volevo dirvi è che i composti che ho elencato rendono l’aceto di mele tutto naturale e un prodotto per la cura dei capelli molto efficace.
Quali sono i benefici dell’aceto di mele?
Vale la pena di usare l’aceto di mele per la cura dei capelli perché è un prodotto naturale:
- lenisce le infiammazioni e il prurito
- è antibatterico
- pulisce il cuoio capelluto
- riduce il problema delle radici oleose
- aiuta a combattere la forfora
- migliora la crescita dei capelli
- previene la perdita di capelli
- liscia i capelli e li lascia lucenti
- bilancia il pH del cuoio capelluto
Ricetta per il balsamo all’aceto di mele
Ora è il momento del protagonista principale di questo post – il balsamo per capelli fatto con aceto di mele. Basta sciacquare i capelli con aceto di mele e il gioco è fatto. Purtroppo non è così facile.
Un buon balsamo all’aceto di mela è una miscela di aceto puro e acqua – 2 cucchiai di aceto e 1 tazza di acqua. Non è una buona idea usare l’aceto nella sua forma pura perché potrebbe disidratare i capelli! Ok, una volta combinati entrambi gli ingredienti, versate il balsamo in una bottiglia con l’atomizzatore e usatelo dopo aver lavato i capelli.
Questo è il modo in cui si dovrebbe usare il balsamo all’aceto di mela:
- Lavare i capelli con uno shampoo come si fa normalmente.
- Utilizzare un asciugamano per rimuovere l’acqua in eccesso – farlo molto delicatamente.
- Intingere i capelli con il balsamo.
- Massaggiare il cuoio capelluto, strofinare il prodotto.
- Aspettare un po’ e sciacquare i capelli.
- Asciugare i capelli come si fa normalmente.
Riassunto. A chi consiglio di usare questo balsamo?
Il balsamo all’aceto di mela non è destinato a tutti, e questo va detto chiaramente. Se i vostri capelli sono disidratati e danneggiati, allora dovete fare attenzione con questo prodotto fatto in casa, perché potrebbe rendere questi problemi più gravi.
Quelli di voi che sono facilmente irritati dagli aromi non dovrebbero usare questo balsamo per il cuoio capelluto. L’odore dell’aceto è intenso. Tuttavia, e devo sottolinearlo, si attenua piuttosto velocemente, il che significa che si sente l’odore di questo aroma solo durante l’applicazione.
E a parte questi due tipi di persone, penso che tutti dovrebbero provare il balsamo all’aceto di mele!
Lascia un commento