autor
Amelia

Acqua floreale: cos’è e perché le amo da morire

Ho deciso di rivoluzionare il mio kit di bellezza di recente. Ho rimpiazzato quasi tutti i prodotti acquistati con i loro corrispettivi fatti in casa. Le acque floreali, anche conosciute come idrosol, sono tra i miei preferiti. Dopo un paio di settimane di utilizzo, noto già degli effetti spettacolari. Se vi state chiedendo cosa sono gli idrosol e qual è il modo corretto di utilizzarli continua a leggere

Cosa sono gli idrosol? 

Le acque floreali sono il sottoprodotto dell’estrazione degli oli essenziali. Hanno un aroma leggero e non causano reazioni allergiche nella maggior parte dei casi. Gli idrosol sono del tutto naturali e non presentano parabeni, conservanti o aromi sintetici. Lo scopo principale del loro utilizzo è quello di ristabilire il pH naturale della pelle. Ricorda: le acque floreali, se usate correttamente, aprono i pori ed aumentano quindi la capacità della pelle di assorbire sostanze nutritive.

Gli idrosol hanno effetti straordinari su tutti i tipi di pelle. Funzionano come un balsamo su pelle sensibile, secca, disidratata, gonfia, infiammata o arrossata. Se la tua pelle tende ad essere grassa, usali solo d’estate; scegli un toner per le altre stagioni. In questo modo puoi mantenere la pelle nelle condizioni migliori, prevenire punti neri ed eccessi di sebo ed allo stesso tempo diminuire i rossori post-estate.

Quale acqua floreale è la migliore per te?

Non esiste una risposta precisa. Non importa quale idrosol sceglierai, avrai comunque risultati eccezionali. Le migliori secondo la mia esperienza sono:

  • witch hazel hydrosol: pulisce i pori e riduce la secrezione di sebo
  • verbena hydrosol: ha gli stessi effetti della precedente
  • dwarf everlast hydrosol: è formulata per pelli delicate, sensibili o sottili, ottima per il trattamento dell’acne e delle infiammazioni
  • Damask rose water: lenisce la pelle irritata, riduce l’attività dei capillari
  • linden hydrosol: perfetta per le pelli grasse, disidratate o infiammate
  • lavander hydrosol: la migliore per iniziare!

Come si usano le acque floreali?

Quando usi gli idrosol non ci sono regole rigide da seguire. Io le uso alternandole ad altri toner. Se ti va di provare gli idrosol, ricorda che non sono degli struccanti. Non usarli per rimuovere il trucco applicandoli su dischetti di cotone perché sprecheresti il prodotto, che verrebbe assorbito dall’ovatta. Quindi, come usarli correttamente? Versane un po’ sul palmo della mano e applicalo sul viso con dei colpetti leggeri, oppure spruzzalo direttamente sulla zona dove desideri applicarlo. Un’altra proprietà degli idrosol è quella di ristabilire l’equilibrio idrolipidico della pelle. Dopo aver usato la tua acqua floreale, applica un siero, gel o una crema idratante in modo che possa essere assorbita meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *