autor
Amelia

Alla ricerca della tonalità perfetta. Quale colore di capelli ti sta meglio?

Non mi definirei un intenditrice di tinture per capelli, ma una cosa la so per certo:  avere un colore di capelli che non si addice al viso è un disastro. Per questo motivo, oggi ci occuperemo di un argomento che è già stato sminuito migliaia di volte. Vorrei comunque aggiungere alcuni punti che considero fondamentali. Bene, allora cominciamo: Come scegliere il colore di capelli perfetto per la propria carnagione?

Credo che dovremmo iniziare concentrandoci sugli aspetti più importanti da prendere in considerazione prima di cambiare il colore dei capelli – non importa se lo si fa in un salone professionale o a casa.

Perché tingere i capelli con il colore che ti piace è una cattiva idea?

Pensate un attimo, vi piace sempre il colore dei capelli delle persone che guardate? Non proprio. E’ raro che qualcuno mi colpisca passando davanti per strada, perché il colore dei capelli è davvero affascinante. A dire il vero, mi giro quando vedo una persona con un colore di capelli terribile, quando la tonalità fa sembrare una persona particolarmente vecchia o quando semplicemente non si adatta nemmeno un po’ alla tonalità della pelle. E questo è uno dei motivi principali per cui la scelta di un colore di capelli scadente è così fatale.

Un colore di capelli adatto e perfetto ci garantisce un aspetto giovane. Bisogna dire che, una volta che i capelli si adattano alla tonalità della pelle, si può rinunciare a truccarsi molto. Come è possibile? Un colore di capelli adatto impedisce al viso di apparire troppo pallido. Che ve ne pare?

Con che colore tingere i capelli? Una guida al colore dei capelli corti per principianti

Se al momento vi state chiedendo con quale colore scegliere di tingere i capelli, prestate attenzione a due questioni importanti. Il fatto che la scelta di una particolare tonalità sia determinata da:

  • la tonalità della vostra pelle (calda o fredda)
  • colore degli occhi

Prima di iniziare a cercare il colore giusto: definite il tono della pelle e il colore degli occhi. Grazie a queste due informazioni, potrete ridurre il numero di possibilità d’errore. La scelta del colore di capelli più adatto diventerà molto più facile.

In un attimo, vi guiderò attraverso lo schema di ricerca del colore di capelli perfetto. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è così difficile. Se prestate attenzione ad alcuni aspetti – di cui parlerò più avanti – imparerete velocemente a scegliere il colore di capelli più adatto a voi. Forse sarete anche in grado di aiutare i vostri amici in futuro!

SCURI O CHIARI?

La prima cosa su cui dovreste concentrare la vostra attenzione è l’illusione. Al nostro cervello piace ingannarci a volte, il che potrebbe essere fastidioso anche quando si tratta di un compito apparentemente facile come la scelta del colore dei capelli.

Il principio è semplice: i capelli scuri accentuano i tratti del viso nelle persone di carnagione chiara. Quando la vostra carnagione è scura, i capelli chiari renderanno il vostro viso più snello. Questo è il motivo per cui alcuni capelli ci danno un aspetto “grassottello”, mentre altri ci fanno sembrare più snelli e sottili. Sorpresi?

TRATTI DEL VISO

Un’altra questione importante riguarda i tratti del viso. E questi possono essere sia affilati che morbidi. Ora, la scelta di un particolare colore di capelli determina se i nostri stessi tratti del viso saranno accentuati o mascherati. Bisogna sapere che i capelli scuri rendono i nostri tratti del viso più evidenti, i capelli chiari a loro volta li rendono meno accattivanti. Semplicissimo!

Come scegliere facilmente il colore dei capelli? Definisci il tuo beauty type e abbina la giusta tonalità

Sei primavera, estate, autunno o inverno? Tutto dipende dal tono della pelle e dal colore degli occhi. È meglio saperlo perché i vari beauty type hanno un aspetto migliore o peggiore con particolari colori di capelli.

  • La primavera (carnagione chiara color pesca, occhi blu o verdi) dovrebbe evitare le sfumature color cenere, ma andare per i toni caldi come l’oro, il biondo miele, il marrone, il rosso caldo e questo biondo fragola noto negli ultimi mesi.
  • L’estate (carnagione rosata con toni freddi, occhi azzurri, verdi o marroni con note grigie) dovrebbe andare per fili argentei o cenere che illuminano i capelli, quindi si dovrebbe scegliere il biondo platino o biondo cenere e il bronzo. Evitare il mogano, il rame e altri colori dorati.
  • L’inverno (tono fresco, carnagione chiara, occhi castano scuro, grigio o blu profondo) dovrebbe scaldare gli sguardi con sfumature profonde ed esaltare il colore naturale dei capelli aggiungendo riflessi blu e neri, melanzane o mogano.
  • L’autunno (carnagione chiara, toni marroni, occhi verdi, blu o turchesi) si sente bene quando è circondato da sfumature naturali come i caldi bronzi: oro, rame, sfumature nocciola, così come i biondi ma non cenere – meglio andare per i biondi caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *