autor
Amelia

Asciugare o non asciugare i capelli? Ho risolto il dilemma, finalmente

Secondo una credenza che spopola da anni su internet, asciugare i capelli li danneggia. Ma è vero?

Goditi il mio post sui danni da asciugatura dei capelli 🙂

Asciugo i miei capelli?

Solitamente non lo faccio perchè sono pigra e i miei capelli si maneggiano molto facilmente. Non ho bisogno di una spazzola rotonda perchè riesco ad ottenere capelli belli anche quando li lascio asciugare naturalmente. Quindi mi limito a lavarli, tamponarli con un asciugamano, e lasciarli asciugare.

A volte, ad esempio quando sono di fretta, opto per un asciugacapelli. Per me non c’è nessun problema, dato che i fon non sono assolutamente una minaccia per i capelli sani.

Asciugare i capelli li danneggia?

Secondo me no. Si tratta solo della mia opinione. La cosa importante è come si fa e cosa si usa.

Anche la condizione dei capelli è fondamentale. Ovviamente i capelli deboli sono più inclini ai danni, mentre i capelli sani non soffriranno a causa di un semplice fon. Prima di iniziare ad incolpare il tuo fon per tutti i problemi dei tuoi capelli, pensa se ci potrebbe essere qualcos’altro che sta peggiorando la loro condizione.

Sono sicura che nel 90% dei casi i capelli vengono danneggiati dalle acconciature fatte male, non solamente a causa dell’utilizzo di un fon. La differenza è enorme! 

Cosa danneggia i capelli durante l’asciugatura?

Ogni caso è diverso. Potrebbe dipendere dall’utilizzo di uno strumento inadatto, o di una tecnica sbagliata. A volte questi elementi potrebbero combinarsi, creando una unione distruttiva per i capelli.

Ecco alcune delle cause più comuni di danni ai capelli causati dall’asciugatura:

  • aria troppo calda.
  • tenere il beccuccio del fon troppo vicino a capelli o cuoio capelluto.
  • non districare i capelli prima di asciugarli.
  • asciugatura caotica in diverse direzioni invece di seguire la direzione della crescita.
  • mancanza di protezione, ad esempio con un olio per capelli che protegge dal calore.
  • asciugatura lunga, fino ad eliminare l’ultima goccia d’acqua.
  • utilizzo di un fon vecchio e che scalda troppo, privo di ionizzazione.
  • soprattutto, asciugare i capelli danneggiati.

Errori dell’asciugatura

Vediamo insieme i principali errori durante la asciugatura. Di cosa siamo colpevoli?

FON SBAGLIATO

Controlla se il tuo fon è utilizzabile. L’uso di dispositivi che si scaldano troppo è un errore molto frequente. Se la temperatura è molto più elevata di quella che hai impostato, i tuoi capelli soffriranno. La cosa peggiore che puoi fare è usare un fon che non ha alcuna funzione di controllo del calore, per non parlare delle altre funzioni extra.

Un buon fon dovrebbe essere soprattutto utilizzabile, avere il controllo della temperatura (almeno la possibilità di scegliere tra aria calda e fredda) ed essere ionico (per evitare l’effetto crespo).

TECNICA ERRATA

Guarda un tutorial su YouTube per scoprire se ti asciughi correttamente i capelli. L’errore più comune riguarda la direzione dell’asciugatura: i movimenti caotici e la direzione contraria rispetto a quella della crescita dei capelli rompono e creano nodi nei capelli. Inoltre, tenendo il fon troppo vicino la pelle della testa, si possono bruciare i capelli.

Per non danneggiare i capelli, usa un flusso d’aria fredda e segui la direzione della crescita, spazzolando i capelli mentre li asciughi. Ricorda anche di tenere il fon ad una distanza di circa 10 cm dal cuoio capelluto.

ZERO PROTEZIONE

Come si preparano i capelli all’asciugatura? La maggior parte di voi sicuramente si limita a tamponarli con un asciugamano, ma è un grave errore. I capelli non protetti sono infatti molto più esposti ai danni, poichè il calore aiuta ad asciugare i capelli, ma sicuramente non è benefico. I capelli secchi perdono l’acqua necessaria ai capelli per rimanere idratati.

Proteggi i tuoi capelli dal calore applicando un termoprotettore. Basta applicare qualche goccia di olio (ad esempio olio di argan) nei capelli o usare un prodotto leggero e spray-on.

E se volessi rinunciare al fon?

Sinceramente i metodi più semplici sono i migliori. Vuoi risparmiare i danni da calore ai tuoi capelli? Allora non utilizzare un fon.

Il metodo più benefico per i tuoi capelli è lasciarli asciugare all’aria. Se decidi di asciugare i capelli con il fon, assicurati di lasciarli un po’ umidi, così che le ultime gocce d’acqua possano evaporare in modo naturale.