Ragazze!
Anche per voi acconciare i capelli come volete è impossibile? I capelli sembrano riluttanti all’idea di collaborare, quindi gel, lacca e mousse sembrano essere gli unici salvatori, e mi ritrovo ad utilizzare prodotti per lo styling abbastanza spesso. È un male? Scopriamo in che modo i prodotti per lo styling influiscono sui capelli, e se vale la pena utilizzarli.
Prodotti per lo styling dei capelli
Tra i prodotti che facilitano lo styling troviamo:mousse, spray, gel, cere e pomate. Possiamo anche aggiungere gli oli naturali, creme e prodotti termoprotettori sviluppati principalmente per lo styling. Alcune persone considerano anche lo shampoo secco un prodotto per lo styling, sebbene il suo compito sarebbe completamente diverso.
La scelta tra i prodotti di styling è immensa, vero?
Sicuramente hai almeno un prodotto (se non più di uno) per lo styling a casa, perchè facilitano l’acconciatura. Personalmente, devo tutte le mie acconciature per feste al prezioso aiuto della lacca!
Compito principale: Styling dei Capelli
Ovviamente puoi scegliere diversi prodotti per lo styling, ma c’è una cosa che li unisce tutti: i risultati.
Quali sono le proprietà dei prodotti per lo styling? Si tratta di cosmetici sviluppati per aiutarci a dare ai nostri capelli la forma e l’aspetto che vogliamo. Per ottenere gli effetti desiderati, sono necessarie tutte le proprietà dei prodotti per lo styling dei capelli. Sono quindi necessari cosmetici che:
- facilitano la districatura.
- rendono i capelli più facili da maneggiare.
- definiscono la naturale forma dei capellli (ad esempio i ricci).
- prevengono il crespo.
- combattono da umidità, vento e temperature.
Tutti questi punti sono fondamentali per i prodotti per lo styling. Questi cosmetici contengono ingredienti che si depositano sulla superficie del capello, creando uno strato che protegge i capelli, rendendoli più morbidi e lucidi, e sistemando la loro forma.
Compito extra: Cura dei Capelli
I prodotti per lo styling si occupano anche di prendersi cura dei capelli?
Molto spesso mi imbatto in spray, mousse e altri prodotti che svolgono due compiti: facilitano lo styling dei capelli e li idratano. Questi prodotti presentano sulla confezione le scritte: idrata, rigenera, rinforza. Da qui nasce una domanda: i prodotti per lo styling possono vereamente migliorare la condizione dei capelli? Possono ripristinare l’idratazione nei capelli?
Purtroppo non possono. Ricorda che I PRODOTTI PER LO STYLING NON MIGLIORANO LA CONDIZIONE DEI CAPELLI.
Credo di aver già spiegato come funzionano. I prodotti per lo styling non possono migliroare la condizione dei capelli perchè svolgono un’azione superficiale, quindi non possono penetrare nei capelli, e non possono nutrirli o rigenerarli. Ovviamente possono dare la falsa impressione che i capelli stiano diventando più sani dopo un trattamento con un prodotto per lo styling, ma questo effetto deriva solamente dalla capacità lisciante del prodotto.
Styling frequente: sconsigliato
I prodotti per lo styling sono stati creati per aiutarci a gestire i capelli ogni giorno. Tuttavia, questo è solo un espediente, poichè è possibile migliorare i capelli solamente utilizzando i cosmetici adatti, che consentiranno di ottenere capelli morbidi, lisci e lucidissimi. Comunque, in via occasionale, quando hai un cosiddetto Bad Hair Day, i prodotti per lo styling potrebbero salvarti la vita.
Bisogna anche ricordare che lo styling dei capelli troppo frequente (che include anche l’applicazione di prodotti per lo styling) danneggia i capelli, e potrebbe rovinarli, non consentendoti di notare alcun miglioramento.
RICORDA! Solitamente l’utilizzo frequente di prodotti per lo styling è sconsigliato. Non dovresti usarli troppo spesso perchè:
- creano nodi che fanno spezzare i capelli durante la spazzolatura
- si accumulano appesantendo i capelli.
- fanno sporcare più velocemente i capelli.
- bloccano le uscite dei follicoli e disturbano il loro corretto funzionamento.
- possono irritare del cuoio capelluto.
- possono contribuire alla comparsa di forfora, psoriasi e caduta dei capelli.
Oli naturali per lo styling: l’alternativa migliore
Posso consigliarvi qualcosa che vi aiuterà a domare i capelli senza daneggiarli allo stesso tempo, come invece fanno i prodotti per lo styling pieni di ingredienti chimici?
Ho una soluzione! Gli oli cosmetici naturali <3
Non so se sapeteche gli oli naturali, spremuti a freddo e non raffinati non sono solamente perfettamente adatti per migliorare la condizione dei capelli, ma aiutano anche nello styling: lisciando la superficie del capello, migloirando la loro lucentezza, proteggendoli dalle temperature elevate (compreso il sole), facilitando la districatura, definendo i ricci ed intensificando il colore naturale. Inoltre, gli oli cosmetici naturali si prendoon cura dei capelli, quindi sono un’alternativa decisamente più efficace alla maggior parte dei prodotti per lo styling.