Alzino la mano tutte quelle che hanno avuto delle orrende occhiaie almeno una volta!
Se potessi vedervi sono sicura che sareste davvero tante. Non mi sorprende, le borse sotto gli occhi sono un problema molto comune (non solo tra le donne). Circa una donna su quattro soffre di questo problema ed è per questo che oggi ho deciso di scrivere un post a riguardo.
Cause del gonfiore agli occhi
Generalmente, il gonfiore della palpebra inferiore, quello che comunemente chiamiamo ‘borse’ causato dall’accumulo di fluido linfatico sotto la pelle. Ma è molto difficile determinare da cosa dipenda.
E’ possibile essere geneticamente predisposti a questo fenomeno (grazie per l’eredità, mamma e papà). Siamo anche più esposti al gonfiore con l’aumentare dell’età. Per quanto vogliamo fingere che non sia così, questi problemi sorgono principalmente per via dell’età e della perdita di tono muscolare (del muscolo orbiculare in questo caso). Di conseguenza, la pelle perde tono ed elasticità.
Quali sono le cause del gonfiore?
- Ritmi del sonno sbagliati
- Dieta non equilibrata, mancanza di nutrienti necessari
- Sigarette, alcool, etc.
- Stile di vita sedentario, metabolismo lento
- Problemi al cuore, al sistema circolatorio, ai reni o alla tiroide
- Eccessiva esposizione solare senza alcuna protezione.
Rimedi per le occhiaie
Esistono due modi per risolvere il problema: possiamo cercare dei trattamenti professionali che ci aiutino a drenare i fluidi in eccesso oppure possiamo sperimentare qualche rimedio casalingo. Entrambi i metodi hanno i loro pro e contro.
Una procedura professionale usa il laser che è uno strumento molto efficace in questi casi. Elimina il gonfiore una volta per tutte. Peccato che costi molto di più delle creme occhi. Come funziona? Una luce emessa dal laser stimola le cellule per indurre una riparazione intensiva. I capillari ed i tessuti della pelle vengono rinforzati, la sintesi del collagene e dell’elastina è accelerata in modo che la pelle sotto gli occhi possa tornare al suo colore naturale e sgonfiarsi. Costoso ma molto efficace. Ma io ho scelto di non sottopormi a questa procedura.
L’altra opzione che hai è usare i molti metodi casalinghi, che ti consiglio vivamente perché sono più economici e funzionano bene quanto il laser, anche se ci può volere un po’ di più per vedere i risultati. Ci vuole costanza, e io non ce l’ho, ma ci provo!
Questi sono (secondo me) i metodi migliori per eliminare le occhiaie ed il gonfiore:
Cosmetici
Ti suggerisco di utilizzare prodotti senza oli, come i gel al collagene. L’ideale sarebbe un gel che contenga ingredienti che stimolino la circolazione del sangue e dei liquidi linfatici, come la caffeina. Anche gel con vitamina C e K, prezzemolo, fiordaliso e arnica. Come si applica una crema per combattere le occhiaie? Come le altre, picchietta con la punta del dito oppure applica una leggera pressione sotto l’occhio. Questo piccolo massaggio sblocca il circolo linfatico e diminuisce il gonfiore.
Impacco freddo
Un impacco freddo sotto gli occhi può fare miracoli. Se ti svegli con gli occhi gonfi e delle occhiaie così marcate che neanche tutto il fondotinta del mondo potrebbe nascondere, prova con delle fette di cetriolo fredde, del ghiaccio tritato avvolto in un panno di cotone oppure un cucchiaio lasciato qualche minuto in freezer. Applica una leggera pressione sulla pelle e vedrai che, oltre alla sensazione di freschezza, riuscirai a ridurre il gonfiore. Questi rimedi possono aiutare anche contro il rossore perché restringono i capillari.
Bustine del tè per eliminare le borse
Ti piace gustare una tazza di tè la mattina? Non buttare la bustina dopo averla tenuta in infusione, può aiutarti ad eliminare il gonfiore dagli occhi! Poggia la bustina ancora tiepida sotto gli occhi e stenditi per un paio di minuti. La caffeina aiuterà a stringere i capillari e le occhiaie spariranno. Il tè normale è il più indicato per questo tipo di trattamento.
Se conosci altri metodi per combattere il gonfiore, scrivilo nei commenti. Io uso questi e mi piace l’effetto che danno, ma sono sempre curiosa e mi andrebbe di provarne altri! 🙂
Lascia un commento