autor
Amelia

Pelle secca? Ecco i vari tipi e dei consigli per migliorarla

Disidratata, irritata, arrossata e iper-reattiva – è così che si può definire la pelle secca. Usereste questi aggettivi per descrivere la vostra pelle? Spero che la vostra pelle sia in perfette condizioni, ma, se pensi che potrebbe essere necessario qualche aiuto, concentriamoci su ciò che provoca la pelle secca e come si può combattere questo problema? Continua a leggere per imparare tutto quello che si dovrebbe sapere su come prendersi cura della pelle che non ha abbastanza idratazione. Buona lettura!

Cosa rende la pelle secca?

Nella maggior parte dei casi la secchezza della pelle è il risultato dell’esposizione del nostro corpo a trattamenti estetici inadeguati. Inoltre, questa condizione della pelle è spesso legata all’età avanzata. Con il tempo la pelle è sempre più sottile e secca, dal momento che perde acqua più velocemente rispetto al passato. A volte questa condizione si intensifica a causa di fluttuazioni ormonali e alcune malattie come la psoriasi o la dermatite atopica.

Tipi di pelle secca

Possiamo distinguere i seguenti tipi di pelle secca:

  • secco – ha una superficie ruvida e opaca, è sottile e tesa, invecchia più velocemente
  • super secco – è rovinata, tesa, prude e squama
  • secco e sensibile – sottile, ben teso e iper-reattivo al tatto
  • secco e privo di strato protettivo – la sua secchezza è causata dalla ridotta quantità di sebo (lubrificante naturale)

Cause della pelle secca

Se non si dà alla pelle la giusta idratazione regolarmente, e se ha problemi a fare in modo che la pelle trattenga questa idratazione, la pelle si asciugherà molto velocemente. Il termine medico per l’incapacità della pelle di trattenere l’acqua all’interno è chiamato perdita di acqua transepidermica e questo fenomeno disturba la barriera protettiva naturale. Inoltre, la pelle perde acqua quando il processo di cheratinizzazione è intensificato.

Cosa indebolisce le funzioni protettive della pelle?

I fattori responsabili dell’indebolimento delle funzioni protettive della pelle sono:

  • Raggi UV – influenzano negativamente la barriera idrolipidica e il cemento epidermico intercellulare. Prendere il sole e l’utilizzo di letti solari contribuiscono alla disidratazione della pelle.
  • condizioni atmosferiche – temperature basse, clima rigido, vento forte e aria condizionata favoriscono una perdita d’acqua più rapida.
  • detergenti – l’impiego di agenti chimici nei detergenti contribuisce all’eliminazione del rivestimento idrolipidico protettivo. I detergenti danneggiano anche i composti grassi nel cemento intercellulare epidermico.
  • errori nella cura della pelle
  • predisposizioni genetiche
  • età –  con il passare del tempo la pelle perde la sua capacità di immagazzinare l’acqua insieme ad altri nutrienti responsabili di mantenere l’idratazione al giusto livello.

Spero che dopo aver letto questo post tu sappia come evitare che la tua pelle si secchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *