autor
Amelia

PEH: Proteine, Emollienti, Umettanti e cura dei capelli in generale

Hey!

La cura dei capelli professionale (anche fatta in casa) dipende dall’applicazione di cosmetici che consentono di bilanciare i livelli dei PEH. Questa abbreviazione indica proteine, emollienti e umettanti, le tre migliori sostanze necessarie per fare in modo che i capelli rimangano forti e dall’ottimo aspetto. Come si applicano per avere capelli bellissimi e sani?

PEH: Proteine

Le proteine danno volume ai capelli, riempiono i micro-dannni e ripristinano la naturale lucentezza del capello. Una mancanza di proteine nei capelli li rende opachi e spenti, mentre un eccesso li fa diventare crespi e facili da annodare. Le proteine e gli umettanti compongono un duo particolare, e i loro livelli dovrebbero essere equilibrati. Puoi abbinare le proteine al tuo tipo di capelli o alle tue preferenze. Uno dei modi più efficaci per applicare le proteine è utilizzare cheratina idrolizzata e silicone. Se cerchi qualcosa di più delicato, ti consiglio estratti vegetali, elastina e collagene.

PEH: Emollienti

Gli emollienti creano una sorta di strato protettivo sui capelli, che li protegge dai fattori dannosi dell’ambiente. Inoltre, gli emollienti rendono i capelli morbidi e lisci. Una mancanza di emollienti rende i capeli troppo leggeri, secchi, crespi e ruvidi. Invece, in presenza di un eccesso di emollienti, i capelli diventano piatti e pesanti. Se desideri trattare i tuoi capelli con gli emollienti, opta per oli naturali, cere, siliconi, acidi grassi, lanolina, e oli minerali. Puoi bilanciare gli emollienti con proteine e umettanti.

PEH: Umettanti (Humectants)

Gli umettanti sono responsbili del mantenimento dell’idratazione nei capelli. Quando non ci sono abbastanza umettanti nei capelli, diventano spenti e piatti. Quando ci sno troppi umettanti, i capelli diventano crespi e si annodno più facilmente. Gli umettanti più comuni sono glicerina, aloe, miele,urea e pantenolo. Il contropeso degli umettanti sono le proteine.

Come si bilanciano i PEH?

La cattiva notizia è che non esiste una ricetta universale per equilibrare iPEH. Bisogna avere pazienza e trovare le quantità migliori di emollienti, umettanti e proteine per noi stessi. Continua ad osservare i tuoi capeli per capire di cosa hanno bisogno. Si possono anche utilizzare prodotti contenenti solo una delle sostanze menzionate, oppure unire le sostanze in questo modo: EH, HE, e PEH. La coppia PH, formata da proteine e umettanti, si trova raramente.

Cosa ne pensate del bilanciamento dei PEH nella cura dei capelli? Avete mai provato a prendervi cura dei vostri capelli tenendo a mente i PEH?